Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online

Servizi e attività

Banche dati e studi territoriali

Telos srl utilizza sistemi informativi geografici per l’analisi, la gestione, l’elaborazione e la diffusione di informazioni riguardanti il territorio,  da utilizzarsi ai fini dell’elaborazione e la valutazione degli strumenti della pianificazione territoriale e per la verifica dei loro effetti.

Telos srl elabora banche dati territoriali e cartografie per la costituzione di inventari delle risorse territoriali (cartografie dei suoli e del “land cover”, “unità ambientali”), per la valutazione territoriale (capacità d’uso dei suoli, attitudini, sensibilità e vulnerabilità ambientali) in ambiti urbanizzati, agricoli come in ambienti prevalentemente naturali o seminaturali.

Telos srl utilizza strumenti GIS (Geographic Information System ) per analisi, elaborazione e gestione delle banche dati territoriali, integrati con tecnologie di rilievo a distanza (Remote Sensing), geostatica, e tecniche di altre tecniche legate al digital mapping”.

A tal fine Telos srl è in grado di acquisire dati geografici, compiere analisi spaziali, operare il trattamento del dato (aggiornamento, correzione, ecc.), ed elaborare produzione di cartografia.

Telos srl organizza e realizza campagne di rilevamento a terra. Le modalità di trattamento e di restituzione dei dati sono conformi agli standard utilizzati sia nelle amministrazioni pubbliche che negli enti di ricerca che si occupano di territorio. Telos srl è in grado di utilizzare software commerciali (prodotti ESRI, Autodesk) come software liberi. Telos srl è in grado di gestire e mettere a punti modellistica previsionale ed i soci collaborano abitualmente con istituzioni scientifiche specializzate nell’analisi delle diverse componenti territoriali con le quali allacciano rapporti e collaborazioni  su tematiche specifiche.