Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online

Servizi e attività

Urbanistica e pianificazione territoriale

La Telos vanta una importante tradizione di esperienze e ricerche nel campo dell'urbanistica e pianificazione territoriale svolte dai propri soci fondatori.

Nel campo della pianificazione territoriale le competenze della Telos comprendono Piani Territoriali regionali e di area vasta a carattere generale o settoriale e con specifica valenza paesaggistica.

Caratteri dei Piani territoriali Telos sono in particolare la capacità di mettere in relazione le invarianti strutturali – insediative, ambientali, infrastrutturali – con i processi di trasformazione del territorio e gli obiettivi generali di sostenibilità dello sviluppo.

L'approccio transcalare e interdisciplinare consente alla Telos di prendere in considerazione fenomeni diffusi, di potenziare la pianificazione territoriale di area vasta come strumento capace di interagire con la pianificazione di livello locale, di coordinare le previsioni territoriali con i programmi di sviluppo economico e sociale regionali, nazionali e di scala sovranazionale.

La Telos vanta inoltre una vasta esperienza nel campo della Pianificazione di Parchi Nazionali e di aree naturali protette di interesse europeo, regionale e locale.

Nella pianificazione delle aree protette è elemento particolarmente qualificante l'approccio integrato tra conservazione e sviluppo.

L'Integrazione tra conservazione e sviluppo si basa sul concetto di coevoluzione uomo ambiente, sulla compartecipazione delle comunità locali al sistema economico dei Parchi, sulla valorizzazione delle attività economiche tradizionali, sull'uso responsabile di nuove tecnologie per il monitoraggio e la gestione dell'ambiente, su un turismo attento al rispetto non solo delle risorse naturali e storiche ma anche alla cultura e identità locale (turismo natura).